back to top

EPHIRE E OREGO | lampade a sospensione

DMAKE / EPHIRE E OREGO | lampade a sospensione
Type: product design
Status: concept
Client: Officine Tamborrino
Year: 2019
Project: dMake + Jan Miguel Blanca Goce

Ephire e Orego sono due lampade Led, a sospensione, pensate per Officine Tamborrino, un distaccamento dedicato al design dell’azienda Scaffsystem. Quest’ultima è specializzata in sistemi aggregativi metallici, basati su un sistema costruttivo con travi ad “H” alleggerite. Per alleggerire le travi si applicano una serie di fori sulla sezione longitudinale, tali fori creano molto sfrido, ed è proprio da qui che nasce la richiesta di Officine Tamborrino. Riutilizzare tale sfrido nel campo del design, e magari farlo per ampliare la loro gamma di prodotti illuminotecnici. Nascono così le nostre due proposte di lampade a sospensione, mirate a massimizzare il recupero dei dischi metallici (sfrido):

  • Ephire dona una seconda vita a materiali di scarto. Il rifiuto industriale diviene oggetto di design, favorito in ciò dalle potenzialità della luce e dai riflessi generati dal corpo illuminante.
    La sua morfologia, che rimanda all’aspetto di una medusa, ne ispira il nome.

 

  • Orego è una lampada a sospensione caratterizzata da forme semplici, nata dal
    connubio di materiali quali il legno, laminati metallici e plastiche opache in grado di distribuire in maniera uniforma la luce Led. Il nome deriva dalla somiglianza del prodotto con un famoso biscotto formato da due dischi al cacao e da un ripieno di crema al latte.

Date

2020

Tags

Design, dmake, lampade a sospensione, officine tamborrino, product design

Like