Icaro è uno scrittoio pensato per essere un elemento d’arredo unico, dotato di un’anima, proprio come l’azienda che lo produrrà: Porada. Le forme dello scrittoio sono semplici ed eleganti, il nome Icaro è legato al gioco della sospensione apparente tra i piani orizzontali che, staccandosi tra loro, lasciano passare una lama d’aria.
Il tema degli arredi flottanti, introdotto da Finn Juhl negli anni 50, è ancora oggi una suggestione interessante da esplorare.
Lo scrittoio si compone di tre elementi separati che dialogano tra loro: la struttura di sostegno in ottone, composta da esili gambe realizzate da lamine piegate dello spessore di 5mm, sostengono la struttura metallica di raccordo che incornicia la base dello scrittoio. La parte centrale in legno massello contiene due cassetti, impreziositi da finiture in ottone e cuoio, che accentuano il distacco materico tra l’elemento sottostante e il piano in legno sovrastante. Il piano di noce canaletto, ospita un vano rettangolare, con doppia funzione, sostegno per tablet, e foro passacavi.
2020