La nostra visione del Lamborghini Road Monument concorso indetto da YAC , è un excursus sulla storia della Lamborghini sotto forma di due monumenti. Il progetto è volto a raccontare il DNA di uno dei marchi più rappresentativi nella storia dell’automobile. La Genesi dell’idea progettuale può essere suddivisa in tre step:
-Primo Step: L’idea è nata analizzando la disposizione delle rotonde all’interno dell’area e lo storico logo della Lamborghini. Le sculture disposte all’interno delle due rotonde richiamano le corna del toro, simbolo della casa automobilistica. Tra le due rotonde è collocato lo stabilimento Lamborghini che simboleggia la testa pulsante.
-Secondo Step: La forma di queste sculture è nata giocando tra passato, presente e futuro, creando un forte contrasto tra le linee morbide del passato, tra cui l’ovale del faro leggendaria Miura, e le linee futuristiche contemporanee, tra cui l’esagono del terminale dell’Aventador.
-Terzo Step: La struttura e i dettagli di queste sculture hanno continuato ad attingere dall’iconografia tipica della Lamborghini creando un design dinamico ed elegante.
2020