Dall’unione di New Media e dMake nasce questo progetto per il compianto Sultano Qaboos bin Said.
Oman Today è una multimedia room, dedicata al Sultano, a partire dalla sua salita al potere nel 1970, fino agli ultimi giorni del 2020. Un excursus della storia recente dell’Oman, realizzato mediante uno storytelling avvincente e da immagini accattivanti.
Schermi curvi, come all’interno della sala principale, in cui i due emicicli raccontano del Sultano e del royal tour, visioni 3d, realtà aumentata e aree interattive.
Il progetto sposa alcuni stilemi classici dell’architettura omanita, e viene mixata con un design di respiro internazionale. Il continuo mix tra tradizione e modernità è visibile anche nella scelta dei materiali costruttivi.
I rivestimenti sono in mamo di Carrara e pietra locale, dal tipico colore marrone/rossiccio, affiancati a filtri verticali in vetro olografico, su cui vengono proiettate immagini mediante appositi proiettori. Il controsoffitto dalla sala principale è in Barrisol, un innovativo sistema che consente di avere un piano di luce uniforme sull’intera superficie.
L’ultima sala è caratterizzata da un soffitto con geometrie arabeggianti. Questo controsoffitto filtra la luce e grazie all’ampio utilizzo dalla pietra locale, si ha un atmosfera soffusa ed immersiva. Il risultato è un contesto ideale per potersi calare, tramite pannelli interattivi e visori, nella storia e nell’anima dell’Oman.
2020