L’osservatorio “Eye in the sky” è un progetto che ambisce a portare il cielo all’interno degli edifici, in modo da avere un’esperienza di osservazione a 360 °. Ai piedi del castello di Roccascalegna c’è lo Skylounge, un edificio che ospita un museo, negozi e un ristorante. Lungo i pendii, più in basso rispetto allo Skylounge, un agglomerato di chalet connessi da una serie di percorsi, accolgono e guidano il turista attraverso diverse esperienze. La planimetria dell’intero sistema ripropone la costellazione dell’Acquario. Gli edifici rappresentano le stelle e i percorsi il collegamento tra loro.
Il piccolo villaggio è pensato per offrire un’esperienza didattica. I percorsi in legno guidano il visitatore attraverso punti di osservazione privilegiati, aree di meditazione e due piccoli teatri all’aperto. I percorsi in pietra portano agli chalet, suddivisi in diverse tipologie:
-Meteora è la cabina minima per osservatori solitari che offre un letto e una vista sulle stelle;
-Pulsar è l’alloggio confortevole per coppie;
-Supernova è la casa per per piccole comitive;
-Nova è la villa più grande e lussuosa.
Le forme contemporanee dell’edificio sono combinate con l’uso di materiali naturali che permettono una piena integrazione dell’intervento con il contesto che lo ospita.
2020