R.ule House è un progetto di interior design giocato sui dettagli, le finiture e la scelta di complementi d’arredo, il tutto muovendosi su una palette cromatica neutra e al contempo calda.
L’intervento non ha previsto stravolgimenti a livello distributivo, la casa rispondeva per lo più alle caratteristiche che desiderava la committenza. Il progetto si trova all’iterno di un palazzo di notevole pregio storico nei pressi di Piazza Cavour. Si è intervenuti di “cesello”, andando a cambiare i colori delle pareti, dal giallo ad una tonalità di bianco latte; per le boiserie in legno di mogano si è scelto di rivestirle con vernici apposite in una tonalità leggermente più scura rispetto alle pareti. Il pavimento in legno scuro è stato sostituito con un nuovo parquet in rovere sbiancato.
Questi interventi hanno contribuito a migliorare notevolmente l’aspetto ma soprattutto la percezione spaziale, ora la casa sembra molto più grande di quanto effettivamente sia.
L’arredo di design, come ad esempio il tavolo Panton, va a contrastare il look più classico del resto della casa. Dettagli molto in voga come l’ottone delle sedie in velluto verde, creano interessanti contrasti con la neutralità classicheggiante dell’architettura.
Alcuni mobili realizzati su nostro progetto caratterizzano ulteriormente questo gioco di contrasti, ad esempio all’ingresso il mobile filtro va a diretto contatto con le modanature della boiserie, creando un’armonia anomala. Gli appendiabiti all’ingresso e il porta fragranze (ciottolini) all’interno del bagno, sono stati realizzati direttamente dal laboratorio dMake, tramite stampa 3D.
I bagni sono rivestiti completamente in resina color cappuccino, soluzione vantaggiosa per via delle ridotte dimensioni di questi ambienti. Tale accorgimento evita fughe e ripetizioni di eventuali mattonelle e/o rivestimenti, conferendo ai bagni una maggior sensazione di spazio.
2020