Type: product design
Status: idea/competition
Client: Staron
Year: 2019/2020
Project: dMake + Pierpaolo De Santis
Award: 1st prize
Staron azienda produttrice di un innovativo materiale minerario, ha indetto il concorso di progettazione StaroNature.
RUSLE è il nostro progetto vincitore del concorso, che si basa sulle richiesta principale del bando: ispirarsi alla natura.
RUSLE è una linea di prodotti per l’ambiente bagno, in grado di creare mix tra le qualità tecniche del prodotto Staron (Solid Surface), elementi naturali. La collezione è composta da tre prodotti:
- Inonda è un rivoluzionario piatto doccia, che si plasma in maniera tale da ricordare una meravigliosa spiaggia. L’acqua è ri-creata da una superficie in Solid Surface meravigliosamente modellata con le increspature del mare. La riva è richiamata dalla soglia in legno Hemlcok. Questi due elementi sono connessi tramite telaio strutturale in alluminio. L’intero sistema di scarico è totalmente ispezionabile.
- Erosione è un lavabo in Solid Surface. Il suo design è ispirato al processo generativo di erosione. L’idea si concentra sul movimento dell’acqua e il suo meraviglioso potere generativo. Il ricordo dell’erosione dell’acqua sulle rocce è alla base del concept. Erosione è quindi modellato come se fosse una sorta di canyon, facendo rivivere all’interno del proprio bagno la storia della la trasformazione millenaria del nostro pianeta.
- Inonda 2 è caratterizzato dall’utilizzo del Solid Surface di Staron su tutta l’ampiezza del piatto doccia. Anche in questo caso la superficie è dolcemente modellata traendo l’ispirazione dalle increspature tipiche dell’acqua. La caratteristica di Inonda 2 è il deflusso dell’acqua, essa sembra “scomparire” tra le fessure che separano le diverse increspature. Il piatto doccia è effettivamente formato dall’unione di varie lamelle separate e disposte su una struttura portante. La struttura in alluminio funge anche da vasca per il raccoglimento e il deflusso delle acque, essa è totalmente ispezionabile, è infatti possibile aprire il piatto doccia grazie all’impiego di cerniere studiate ad hoc.