Il bando CHARTA. RE.design Conte(x)st era alla ricerca di soluzioni intelligenti che ripensino il destino dei contenitori per prodotti ortofrutticoli in cartone ondulato. È possibile progettare una “nuova vita”? Può una cassetta della frutta divenire un oggetto domestico che ne rivoluzioni l’uso? Il concorso non solo richiedeva il disegno di nuove soluzioni per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli ma anche come esse, una volta esaurita la funzione originaria, possano trasformarsi in ‘oggetti altri’ d’uso quotidiano, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.
Transformers³ è il nostro progetto, vincitore del concorso, che immagina di riutilizzare le cassette della frutta in un contesto fatto di supereroi e “super scatole”.
Abbiamo immaginato due personaggi, due supereroi, da destinare alle scatole di dimensione S ed M. Mentre dalla scatola più grande, la L, abbiamo pensato di ricavare una lampada che funge da segnale per i due eroi, una sorta di “bat segnale”.
2020